Recensione Manga HoriMiya

Ammetto che ci è voluto molto tempo per terminare la lettura di questo Manga, conclusione che ho vuluto coronare con la visione dell’anime ad esso dedicato prima di recensire tutto il lavoro della disegnatrice Daisuke Hagiwara.

Passare da un libro ad un Manga è stato molto difficile, perché se nel libro grazie ai dettagli e al lavoro di “Show, don’t tell” tutta la storia viene costruita nella testa del lettore: dagli ambienti, i colori, le emozioni intriseche e il viso e la corporeità dei personaggi. Nel manga tutto viene rappresentato e la delusione così come la gioia viene espressa dalle espressioni facciali e da gesti non verbali, la parte dedicata al parlato è molto breve e coincisa rispetto al disegno antitesi del libro romanzato di per sé.

Una volta che mi sono ambientata nella storia, cosa che è avvenuta intorno al terzo manga, mi sono appassionata alla lettura e spesso mi affrettavo ad ordinare il volume successivo per scoprire i risvolti dei vari personaggi. La trama di per sé è molto semplice:Hori, a prima vista un’ammiratissima liceale alla moda, passa il suo tempo libero tra cucina e faccende domestiche. Miyamura, nascosto dietro agli occhiali e a un’aria cupa e noiosa, uscito da scuola sfoggia piercing, tatuaggi e fa girare un bel po’ di teste. E se un giorno le strade di questi due ragazzi tanto diversi quanto simili si incrociassero, facendo cadere le maschere? Inizia una frizzante commedia scolastica sui sentimenti nascosti! Ma alla fine del manga si ha sensazione di lasciare una parte di sé stessi nei disegni della Hagiwara, nelle bellissime ambientazioni giapponesi, nei loro sapori e abitudini. Voto 5/5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: