Ogni età ha il suo libro!

Spesso mi sono trovata a confrontarmi con genitori che mi chiedevano consigli per i loro figli disinnamorati della lettura. Ciò accade quando il bambino non è affiancato dall’esempio del genitore: l’amore per la lettura nasce dalla predisposizione da parte del genitore di dare l’esempio affinchè il bambino giorno dopo giorno possa assorbrne la passione. Oggi vorrei proporvi dei semplici consigli per far avvicinare passo dopo passo un bambino, un’adolescente e un adulto alla lettura.

family, parenthood and people concept – happy father and little baby boy with book at home

Sin dalla pancia il bambino ascolta la voce della mamma e reagisce agli stimoli in base al suono della sua voce. Dedicarsi pochi minuti al giorno ad una lettura ad alta voce, non solo aiuta il feto ad essere cullato dal suono materno ma anche instaura un legame sempre più intimo tra i due partecipanti.

Una volta venuto al mondo il genitore può abituarsi a leggere al bambino per accompagnarlo nelle ore della nanna. Stimolato dall’abitudine che ha acquisito già nel grembo materno, il neonato sarà portato, naturalmente, a lasciarsi cullare dal dolce suono del genitore e quindi di accorcciare il tempo per prendere sonno.

Dai sei mesi fino ai cinque anni è possibile iniziar a far interaggire un bambino con il libro. In commercio esistono libri cuscino che il bambino può tranquillamente ciucciare perchè lavabili in lavatrice o libri che riproducono i suoni di animali o oggetti che sono raffigurati. I colori sgargianti delle pagine attireranno il vostro bambino ad una maggiore affezione verso esso. In questa fascia d’età potrebbe accadere che il bambino abbia voglia di strappare pagine e ridurre i libri a brandelli. Tutto ciò è del tutto normale, perchè la scoperta consiste anche nel materiale: il bambino ha bisogno di scoprire la cosistenza e la struttura.

Nella fase scolare è il momento di scegliere i primi libri da lettura. Personalmente consiglio libri con molte immagini e parole semplici, capaci di accomapagnare l’immaginazione del fanciullo. Le favole, in questo periodo di crescita sono lo stumento attraverso il quale il bambino si affaccia al mondo. Animali e oggetti animati attraggono molto il faciullo questo perchè la mancanza del senso critico porta ad una maggiore accettazione logica della fantasia. Inoltre i personaggi negativi, come orchi e maghi cattivi, sono immagine dei pericoli che la società può avere. La morale così diventa il consiglio attraverso il quale il bambino può far fronte a tali pericoli.

Nella fase preadolescenziale consiglio fumetti e manga. Letture semplici a puntate che attraverso i disegni fanno vivere le varie realtà sociali.

L’adolescenza è la fase della vita dove il ragazzo vive una certa introspezione, spesso si estranea dal mondo che lo circonda e vive la solitudine interiore. Il corpo, la sessualità e la mente vivono tra la fanciullezza e l’età adulta. E’ importante che viva con i protagonisti dei libri che leggerà un rapposto di simbiosi. Consiglio la lettura di libri come “Diario di una Schiappa” o “Harry Potter” i cui protagonisti sono adolescenti.

Nell’età adulta il libro diventa un passatempo, l’isola felice che ci permette di viaggiare con la mente. Spesso comprare un buon libro ci permette di fare quel viaggio che fisicamente è troppo costoso. Consiglio di alternare sempre i vari generi letterari anche se ci può essere quello che noi prediligiamo. Variare nei vari generi ci permetterà di non annoiare la nostra mente sempre su uno stesso argomento che può arrivare ad essere ripetitivo.

Sostieni la cultura!

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni la diffusione della cultura. Basta anche solo 1 euro per permetterci di mantenere attivo questo servizio di informazione!

1,00 €

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: