Secondo le statistiche in Italia leggono di più donne e adolescenti!

 

 

Cari Lettori,

qualche tempo fa parlammo proprio dell’importanza della lettura per i nostri bambini e adolescenti: ieri al Tg nazionale, hanno parlato proprio delle ultime classifiche che riguardano il nostro paese sulla lettura e oggi sono fiera di riportarvi le ultime informazioni.

In Italia abbiamo 23 milioni e mezzo di lettori, ma il numero è molto relativo visto che mediamente si legge un libro all’anno e pochi sono i veri “topi di biblioteca”. Di questo numero la percentuale più alta è femminile. Ma questo perché? secondo la scrittrice  e poetessa Silvia Avallone, autrice del libro Da dove la vita è perfetta, Milano, Rizzoli, 2017,

questo forse succede perché le donne sono più predisposte a mettersi in discussione e correre dei rischi visto che leggere significa uscire di casa, uscire dalle proprie certezze per vivere la vita di un altro e rischiare di cambiare davvero.

Un’altra grande percentuale la ricoprono gli adolescenti tra gli 11 e i 14 anni che grazie ai progetti scolastici leggono in media un libro al mese, anche se non si può parlare di lettori del futuro visto che questa grande percentuale viene persa una volta concluso il percorso scolastico. Lo scrittore Eraldo Affinati, autore del libro Tutti i nomi del mondo, Milano, Mondadori, 2018, ci spiega che:

(…) dobbiamo fare in modo che la lettura non venga percepita come un compito noioso, come un compito scolastico. La lettura deve essere frutto di una passione.

untitled famiglia.pngMa i dati dicono che l’abitudine alla lettura si acquisisce in famiglia, infatti leggono soprattutto i ragazzi che hanno mamma e papà che amano i libri.

 

 

Vi do appuntamento al prossimo articolo e nel frattempo non vedo l’ora di leggere un vostro commento!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...