Contro il mostro della Depressione ci vuole la libroterapia!

imagesP3RDUNNDCari Lettori oggi voglio parlarvi di una fase mentale che la maggior parte di noi ha attraversato o sta attraversando: la Depressione.

Capita a tutti noi di passare un periodo non proprio felice, quando siamo sconfortati per il futuro o non capiamo pienamente quello che ci sta accadendo, ma quando questi brutti pensieri ti fanno stare a letto e non ti fanno toccare cibo sei appena entrato nel vortice della Depressione. Questo piccolo animaletto nero, che in alcuni casi si alterna a momenti iperattivi ed euforici, ti farà credere che nessuno possa capirti e che parlarne sarà inutile: ecco, questo è proprio il momento per  parlarne!

Un altro metodo per combattere il malumore è sicuramente leggere un buon libro, che ricerca il benessere psicologico attraverso libri allegri, positivi o che descrivano pienamente quello che stai attraversando. Un libro che voglio consigliarvi è Ho smesso di Piangere di Veronica Pivetti, casa editrice Mondadori, anno 2013. In questa autobiografia l’attrice descrive la sua caduta nel tunnel della depressione dopo una scoperta medica sulla sua salute per poi ritornare a vivere la sua vita in maniera differente ma positiva partendo proprio dall’ accettazione. L’attrice ha saputo raccontare la sua verità alternando anche momenti di vera comicità, quindi donando una nota di leggerezza ad un argomento così intenso ed emotivo.

Un secondo libro che mi ha molto colpito è Il lato positivo di Metthew Quick, casa editrice Salani Editore, anno 2013. L’autore, attraverso il protagonista Pat Peoples, ha voluto mettere l’accento sull’ importanza di affrontare la vita giorno dopo giorno trovando nelle piccole cose la giusta importanza, cosicché affrontare la depressione non è più così impossibile.

A questo punto miei cari lettori posso solo augurarvi buona lettura e aspetto un vostro commento, considerazione o confronto. Al prossimo articolo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...