Da Manoscritto a Libro di successo: Il cammino introspettivo di un autore!

libri-640x342Camminavo tra i vari scaffali della mia libreria preferita e mi chiedevo come facesse un manoscritto elaborato nelle quattro mura di una casa a diventare un libro di successo a livello internazionale. Se anche tu ti sei mai fatto questa domanda milioni di volte e non hai mai trovato una risposta, questo articolo è quello che fa per te! Solo per voi miei cari Lettori, per potervi far capire bene il lavoro che si nasconde dietro questo lungo ma coinvolgente processo, mi sono affidata agli esperti della D eufonica- Agenzia di produzione editoriale, agenzia di Bari che solo negli ultimi due mesi ha promosso più di dieci libri nella zona di Puglia e Basilicata. Ma facciamo un passo indietro:
Hai appena concluso il tuo manoscritto e non sai qual è il prossimo passo da compiere. Bene, la prima cosa da fare è contattare una casa editrice che sia affidabile, conosciuta e che abbia avuto delle buone recensioni dai suoi stessi autori. Una volta terminato tutto l’iter di produzione che si sviluppa principalmente su correzione, presentazione grafica del libro e presa di responsabilità sull’opera da Te sviluppata, arriva come un neonato in fasce tra le tue mani il tuo libro, con tanto di logo della casa editrice! Ma a questo punto dovrai affrontare un altro grande dilemma: Una volta che amici e parenti lo avranno acquistato, come promuovere e far diffondere maggiormente la tua opera?
Mio caro Scrittore è il momento di chiamare un’agenzia di promozione libri. Anche in questo caso ti consiglio di scegliere un’agenzia affidabile e che ti accompagni mano nella mano verso il successo. Personalmente ho trovato nell’agenzia D eufonica la giusta professionalità.

Prima di tutto questa agenzia si preoccuperà di leggere il tuo libro e segnalarti errori di battitura, sbavature o ridondanze che alla tua casa editrice sono sfuggite (sì perché capita anche questo!) perché il tuo libro è il tuo biglietto da visita valido per una buona pubblicità.
Nella seconda fase il tuo libro perfettamente corretto verrà presentato all’ufficio stampa, alla vendita dei libri e alla pubblicità online.
Nella terza fase l’agenzia si occuperà della presentazione al pubblico del tuo libro. Il target di pubblico a cui rivolgere l’opera varia in base all’opera stessa ad esempio se è un fantasy sicuramente verranno coinvolti soprattutto ragazzi e amanti del mondo fantastico, oppure se è un romanzo sicuramente le casalinghe sono le più interessate a leggere la tua opera. Anche il giorno della presentazione varia a seconda delle esigenze dell’autore e del pubblico a cui è rivolto ma principalmente è preferibile presentarlo un giorno lavorativamente libero e in un orario centrale. Inoltre è importante non superare mai l’ora per non far sfumare l’attenzione.

L’agenzia si occuperà anche della scelta del luogo più adatto, di allestire un angolo per la vendita diretta del tuo libro dove potrai anche lasciare autografi, dediche e scegliere un giusto moderatore che si occuperà di presentarti, coinvolgere la platea, coordinare gli eventuali dibattiti che si potranno creare attorno alla tua opera, gestire bene il tempo e rispettare le tempistiche. A questo punto mio caro Scrittore posso solo che augurare che il tuo libro possa fare successo e che presto possa vederlo nella mia libreria preferita insieme ai grandi nomi della letteratura italiana e internazionale.

A te mio beneamato lettore invece ti invito a mettere Mi piace, lasciare un commento e ti do appuntamento al prossimo articolo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...